378 cp Things To Know Before You Buy
378 cp Things To Know Before You Buy
Blog Article
In tema di riparazione per ingiusta detenzione, il “quantum” dell’indennizzo, calcolato secondo il criterio aritmetico, deve essere opportunamente aumentato o ridotto all’esito della dovuta valutazione delle eventuali specificità favourable o unfavorable del caso.
Nella pratica, però, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
(In applicazione di tale principio la Corte ha annullato con rinvio la decisione del tribunale del riesame di revoca di un sequestro preventivo fondata sull’indagine sull’elemento psicologico del reato, sottratta, secondo la Corte, alla cognizione limitata del giudice di riesame, in quanto devoluta alla pienezza dei poteri conoscitivi e decisori del giudice del successivo giudizio). Cass. pen. sez. III twenty marzo 2002, n. 11290
Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
Per quanto riguarda invece il soggetto che ha solamente assistito al reato, conoscere il tipo di procedibilità è determinante affinché la segnalazione possa essere presa in considerazione: arrive detto in precedenza, infatti, solo la vittima può sporgere querela, di modo che se un altro soggetto dovesse sostituirsi ad essa le autorità dovrebbero rifiutare l’acquisizione della notizia di reato.
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: ad esempio, per lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi per presentare querela. for every la violenza sessuale (non aggravata), prostituzione reato invece, il termine è di dodici mesi.
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei form contatti newsletter e altri kind su tutte le pagine
Nelle fattispecie riguardanti i reati contro la libertà sessuale, la querela può essere presentata entro dodici mesi (entro sei mesi, invece, nei casi di reato di stalking).
Secondo la legge [one], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
La querela, occur la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
se si tratta di delitto perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza che ciò pregiudichi il successivo esercizio del diritto di querela.
Report this page